Scuola di Musica Complesso Bandistico “ P. Veschi”
Annesso alla Banda è istituito un Corso
Musicale di durata triennale, aperto a tutti che propone la possibilità di studio di vari strumenti con frequenza è settimanale.
Le lezioni sono individuali e collettive e alla fine del terzo anno viene rilasciato un diploma di studio. Ma già dal primo anno, una volta imparato lo strumento assegnato, l’alunno può entrare a far parte della banda musicale.
Un notevole, quanto inaspettato, incremento del numero degli allievi, che di fatto ha premiato la serietà, la costanza e la coerenza nell'ambito dell'insegnamento della musica, ha obbligato la ricerca e l'acquisizione di nuovi spazi per rimarcare l'autonomia del corso musicale. Una novità alla quale si sta lavorando è la costituzione di una Junior Band.
Il progetto prevede l’insegnamento dei seguenti strumenti, alcuni dei quali sono anche una rarità e una riscoperta. Essi sono:
Flauto – Oboe- - Fagotto – Clarinetto – Sassofono – Corno – Tromba – Trombone – Euphonium – Percussioni.
Il programma si svolgerà con lezioni individuali e lezioni collettive in cui i ragazzi suoneranno insieme per formare, insieme, una JUNIOR BAND, ovvero una Banda Musicale Giovanile con saggio finale, ma con l’obiettivo di creare occasioni anche in seguito per farli suonare insieme in pubblico, divertendosi, abituandosi a fare gruppo e imparando un’arte nobile e formativa come la musica.